3° principio del lean marketing – Il mercato viene prima del prodotto
Una buona strategia di marketing consiste nell’avere qualcosa da offrire al proprio target, e non un target per ciò che si ha da offrire. Il prodotto viene dopo il mercato, è quindi importante capire a chi ci si rivolge. Dovreste immaginarvi come il sindaco della vostra città. Di cosa hanno bisogno i vostri concittadini?
È probabile che la risposta sia parecchio diversa da una città all’altra.
Ad esempio, se penso a dove vivo io, mi vengono subito in mente determinate cose. C’è un incrocio pericoloso dove andrebbero installati dei semafori. Ogni anno lì si verificano gravi incidenti e ogni mattina il traffico va in tilt mentre tutti cercano di svoltare sulla strada principale.
Abbiamo anche grossi problemi con i turisti che parcheggiano illegalmente sul lungomare che si affaccia sulla spiaggia e sulle scogliere vicine. Sono rumorosi, lasciano in giro un bel po’ di spazzatura e creano problemi alla gente del posto.
Ci sono anche cose che il comune fa bene, come la manutenzione delle zone boschive e la rimozione di erbacce e alberi secchi per prevenire gli incendi. Queste cose sarebbero del tutto irrilevanti in altre città. Un buon sindaco fornirebbe delle raccomandazioni basate sulla conoscenza delle esigenze dei suoi concittadini.
Voi dovrete trattare il vostro mercato di riferimento allo stesso modo. Per prima cosa dovrete capire bene di chi si tratta e di quali problemi si trova ad affrontare. Pochissimi imprenditori conoscono bene il proprio mercato di riferimento. In questo capitolo vi fornirò alcuni strumenti preziosi per aiutarvi a risolvere questo problema.