Allan Dib

Riducendo gli sforzi si possono massimizzare i risultati

Attraverso alcune precise tecniche e tattiche si possono massimizzare i risultati nel marketing riducendo così gli sforzi e concertandosi su cose davvero importanti. Per farlo bisogna sfruttare tre moltiplicatori: strumenti, asset e processi, che l'autore spiegherà all'interno di Lean Marketing.

2° principio del lean marketing – Le attività di marketing

Una delle domande fondamentali legate all’approccio lean è: quali delle nostre attività creano valore e quali sono inefficienti o dispendiose? Il vostro obiettivo è creare clienti nel modo più efficiente possibile.
Questo non significa avere una visione fredda e transazionale dei clienti, anzi. Come vedrete nella parte restante di questo libro, farsi una buona reputazione, garantire la soddisfazione del cliente e creare un team felice è fondamentale per ciò che facciamo in qualità di esperti di marketing e leader aziendali, non per qualche strana ragione esoterica e buonista, ma perché ne vale la pena. Si tratta di un modo efficace per creare un business e far aumentare clienti ed entrate. Una scarsa soddisfazione del cliente, elevati tassi di abbandono e bassi tassi di conversione sono esempi di sprechi in fatto di marketing. Il nostro obiettivo consiste nel ridurli.
Al contrario, proporre al proprio mercato di riferimento strategie di marketing divertenti e informative, disporre di un processo di vendita realmente utile e rendere felici i clienti in modo tale che restino a lungo e spargano la voce renderanno le vostre attività in fatto di marketing più efficienti, redditizie ed efficaci.
Il lean marketing è un approccio sistematico al marketing.
Creiamo e offriamo valore ai clienti e ai potenziali clienti in base al loro punto di vista. In questo modo generiamo valore, otteniamo una buona reputazione e sviluppiamo la brand equity durante il processo di generazione della clientela. Messaggi mirati vengono trasmessi alle persone giuste al momento giusto. Questo genera valore per il pubblico e rendimenti misurabili.
La cosa interessante è che possiamo ottenere tutto questo portando avanti a tutti gli effetti meno attività di marketing. Nel corso degli ultimi anni l’elenco di tutte le attività di marketing che possiamo e che ci viene detto di portare avanti è diventato interminabile, ma se si guarda agli esperti di marketing di maggior successo, ciò che stupisce è la loro lista di cose da non fare anziché la loro lista di cose da fare. Le loro strategie di marketing sono snelle, semplici e intelligenti. […]

Il tuo carrello
  • Non hai prodotti nel carrello.
Spedizione gratuita in tutta Italia

Condividi

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni