Se non sentite questo desiderio, non preoccupatevi. A volte non è un problema se non prendete l’iniziativa, se lasciate che sia qualcun altro ad alzarsi in piedi e a indicarvi la via. La forza di questa nuova era è evidente: se volete (se avete bisogno o dovete) essere dei leader, potete esserlo. Non è mai stato così facile e ricordatevi che noi abbiamo bisogno di voi. Ma se questo non è il momento giusto, se questa non è la causa giusta, allora aspettate.
Una leadership generosa e autentica sarà sempre migliore degli egoistici tentativi di fare qualcosa solo perché è possibile farlo.
Gary Vaynerchuck è il direttore della Wine Library TV ed è un “capotribù”. Milioni di estimatori nel mondo discutono con lui della loro passione per il vino, e Gary li aiuta a scoprirne di nuovi e a capire meglio i loro preferiti. Ma non vende nulla a questo pubblico, e nemmeno lo comanda; guida semplicemente una tribù. Il suo è un atto di generosità e la linfa vitale di un movimento, non una trovata pubblicitaria; non esercita pressioni su quanti lo seguono, ma li accompagna. Forse prima non si scriveva o non si parlava di vino? Certo che sì, le informazioni sono sempre circolate senza difficoltà, tuttavia il grande successo di Gary dipende dal modo in cui usa un nuovo strumento e nuove tecniche per trasmettere la sua passione, mettere in contatto le persone e favorire il cambiamento. È così che si sviluppa un movimento.