Marc Randolph

La straordinaria vita di un'idea

Attraverso i dietro le quinte e i colpi di scena, Marc Randolph ci racconta la nascita di Netflix e ripercorre le fasi che caratterizzano la vita di tutte le startup, facendo emerge i punti cardine della sua filosofia imprenditoriale.

Le epifanie sono rare. E quando sembrano dare origine a casi di successo, sono quasi sempre ipersemplificate o totalmente false. Ci piacciono perché continuano ad alimentare un concetto romantico dell’ispirazione e del genio. Vogliamo immaginare i nostri Isaac Newton seduti sotto l’albero quando cade la fatidica mela. Vogliamo immaginare Archimede immerso nella vasca da bagno.
Ma di solito la verità è più complicata di così.
La verità è che per ogni buona idea ce ne sono mille strampalate. E a volte può essere difficile cogliere la differenza.
Articoli sportivi customizzati. Tavole da surf personalizzate. Cibi per cani individualizzati. Erano tutte idee che avevo sottoposto a Reed. Idee su cui avevo lavorato ore. Idee che giudicavo migliori di quella che alla fine – dopo mesi di ricerche, centinaia di ore di discussioni e riunioni interminabili in un ristorante a gestione famigliare – ha prodotto Netflix.
Non avevo idea di cosa avrebbe o non avrebbe funzionato. Nel 1997, sapevo solo di voler mettere su un’azienda, e che quell’azienda avrebbe venduto esclusivamente su Internet. Punto e basta.
Sembra assurdo che una delle più grandi media company del mondo possa essere frutto di quei due semplici desideri. Ma è così.
Qui vi racconto come siamo passati dallo shampoo personalizzato a Netflix. Ma vi racconto anche la straordinaria storia di un’idea: dal sogno al concetto, alla realtà condivisa.

Il tuo carrello
  • Non hai prodotti nel carrello.
Spedizione gratuita in tutta Italia

Condividi

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni