Nelle prossime pagine condivideremo modelli, temi, stratagemmi, strumenti e format del racconto di sé in un momento storico in cui il raccontarsi è ormai un asset indispensabile da possedere e saper usare, vuoi a livello personale, vuoi a livello aziendale.
Così Brand storiverso è un invito ad avviare un dialogo intimo e autentico con noi stessi e con gli altri – definendo meglio il proprio universo narrativo. Perché solo quando siamo in grado di narrare meglio il nostro storiverso, di attribuirgli un significato e di comprendere i suoi fili conduttori, possiamo davvero conoscere appieno la nostra storia e diffonderla in modo efficace. E solo quando siamo capaci di condividere la nostra storia con gli altri, possiamo costruire ponti, creare empatia e creare connessioni.
[…] La vita è un grande spettacolo, un enorme palcoscenico dove ogni giorno siamo protagonisti di uno storiverso che abbiamo definito su noi stessi. A volte senza nemmeno saperlo.
Ogni parola, ogni gesto, ogni scelta è infatti una battuta, una coreografia, un’emozione che contribuisce a costruire il nostro personaggio pubblico e anche privato. Personale o aziendale.
Spesso ci dimentichiamo che il nostro storiverso non è immutabile, che possiamo cambiarlo, riscriverlo, arricchirlo con nuovi atti e nuove trame. E così possiamo recitare parti che non abbiamo ancora interpretato, mettere in atto dialoghi che non abbiamo ancora intrapreso, vivere ruoli che rispecchiano ancora meglio la nostra essenza e il nostro racconto esistenziale.
Nella vita, ognuno di noi è il regista, lo sceneggiatore e l’interprete principale del proprio storiverso, “perché un racconto e un argomento ben costruito sono […] i due modi di conoscere che gli esseri umani hanno a disposizione come principi funzionali”.
Home > L’importanza di sapersi raccontare bene > Pagina 3
Andrea Fontana
L'importanza di sapersi raccontare bene
Noi siamo ciò che raccontiamo e per generare percezioni positive, una migliore reputazione, una più solida consapevolezza e un maggior coinvolgimento emotivo, oggi occorre creare storiversi: universi narrativi con valori, personaggi, prese di posizione, ambientazioni, emozioni mirate, in cui si fondano in maniera coerente tutte le sfaccettature della nostra identità.