Seth Godin

Il trucco? Diventare una Mucca Viola

Il marketing dello straordinario è l’arte di creare prodotti e servizi che integrano elementi straordinari, che si fanno notare.


L’essenza della Mucca Viola è la straordinarietà. Se il termine “straordinario” iniziasse con una P, potrei anche fare a meno dell’espediente della “Purple Cow”, ma che volete farci? La lingua funziona così. In questo libro affronteremo ogni aspetto dello straordinario. Lo straordinario è ciò che emerge dal consueto, ciò che si fa notare e che fa parlare di sé. È la novità che suscita interesse, è la Mucca Viola. Il banale invece è ciò che non richiama la nostra attenzione e che quindi ci è come invisibile, è la solita mucca dal mantello marrone. Il marketing dello straordinario è l’arte di creare prodotti e servizi che integrano elementi straordinari, che si fanno notare. Non il marketing inteso come ultimo intervento da praticare quando il prodotto è già stato realizzato, ma un marketing basato sul principio che se non è di per sé straordinario, il prodotto risulta invisibile. Il complesso industriale-televisivo è l’espressione con la quale si indica il rapporto di simbiosi fra domanda del
consumatore, pubblicità televisiva e imprese in costante crescita che si venne a creare in passato sulla base di investimenti nel marketing sempre più elevati. Il consumatore del post-consumismo è colui che non sa più che cosa acquistare. Ha tutto ciò di cui ha bisogno, ha molto poco da desiderare ed è tanto impegnato da non poter dedicare tempo alla ricerca di prodotti che con gran fatica sono stati realizzati per lui.

Il tuo carrello
  • Non hai prodotti nel carrello.
Spedizione gratuita in tutta Italia

Condividi

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni