Significa prendere coscienza del fatto che ciascuna rottura e delusione amorosa è stata un tentativo di dirci qualcosa sulle nostre paure, i pattern e le convinzioni che sabotavano le nostre chance di avere una relazione appagante. Se comprendiamo questa verità fondamentale, avremo molta più influenza su una relazione di quanto pensiamo: cambiando noi stessi, abbiamo il potere di cambiare le nostre relazioni. Assumerci la responsabilità della nostra vita amorosa è il modo per guarirla. Trasforma radicalmente il modo in cui vediamo noi stessi; passiamo dal sentirci inermi e impotenti ad avere finalmente agentività e controllo. Assumendoci la responsabilità, scegliamo noi stessi. La mia vita è cambiata radicalmente quando ho capito che il denominatore comune di tutte le mie relazioni passate ero io.
Cambierà anche la vostra vita quando comprenderete che le difficoltà relazionali non sono dovute al fatto che “loro” vi tradiscono, bensì al fatto che continuate a ignorare i segnali d’allarme e scegliete i traditori. Il problema non è che “i migliori sono già stati presi”, ma che continuate a scegliere quelli non disponibili. Non è che loro non vi hanno scelti, siete voi a non aver scelto voi stessi. E non è solo perché loro sono evitanti: anche la vostra ansia potrebbe avere un ruolo.
Jillian Turecki
Il denominatore comune di tutte le relazioni siamo noi
Cosa ci vuole per avere una relazione sana e duratura? Conta la relazione che abbiamo con noi stessi. Una relazione è come uno specchio: riflette il rapporto che abbiamo con noi stessi. Quando miglioriamo questo tipo di relazione personale, miglioriamo anche quella che abbiamo con gli altri.