La sound designer Chiara Luzzana «Creo melodie dal rumore. Ho lasciato la discografia, era troppo maschilista»

Il vociare delle persone, le chiavi nella serratura, una crema spalmata sul corpo, il caffè nella moca. Tutto ha un suo ritmo, una musicalità.
23 Febbraio 2023

Dai sei anni ad oggi cosa è successo?

«Ho imparato a suonare il clarinetto, la chitarra, il pianoforte e ho anche suonato in bande e orchestre. A 13 anni esce il mio primo demo e a 14 sono produttrice musicale per tre delle più importanti major discografiche; eppure me ne sono andata con grande gioia».

Come mai?

«Dai 14 ai 24 anni in quel mondo ho respirato il maschilismo più radicato, ignorante. All’epoca ero una delle poche produttrici donna, mentre le case discografiche all’80% erano presiedute da uomini vecchio stile, quel genere che ora sa di naftalina. Adesso l’uomo è più aperto, non ha poblemi ad avere intorno donne anche se nel mio ambito al momento non ho competitor né maschili né femminili».

Ha vissuto momenti difficili?

«Ho un carattere poco malleabile sin dall’adolescenza: sono stata messa in difficoltà perché non sono stata mai zitta, dava fastidio il mio non essere catalogabile».

Come è arrivata dalla discografia alla narrazione del suono?

«Studio composizione del suono al Berklee College of Music di Boston, divento ingegnere audio e capisco come il cervello reagisce a certi suoni. Il rumore diventa la mia materia e la scintilla dei 50Hertz il mio lavoro. Ma in l’Italia ricevevo solo rifiuti, non c’era spazio per la sperimentazione. Unica soluzione? Partire. Ho vissuto per cinque anni a Shanghai, dove ho vinto una residenza artistica ed è arrivato il mio primo progetto con Swatch, dove ho dato una melodia agli ingranaggi. Da quel momento si sono aperte le porte che prima mi sbattevano in faccia».

Il tuo carrello
  • Non hai prodotti nel carrello.
Spedizione gratuita in tutta Italia

Condividi

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Ricevi notizie sulle nuove uscite e gli eventi della casa editrice, contenuti interessanti e promozioni