C’è un universo narrativo che vive dentro ognuno di noi, un racconto multiplo che parla della nostra vita e che ci ha portato fino a qui. E non ha importanza che tu sia un individuo, un brand, un prodotto/servizio… perché ormai anche i brand sono come “persone”: si raccontano, si umanizzano, hanno una personalità che rispecchia quella dei pubblici. Tutto nel content continuum in cui ci troviamo viene personificato e raccontato. Infatti, il racconto di sé è ormai parte integrante delle nostre vite, che sia in forma verbale, scritta o visiva.
Ogni persona o azienda ha una storia unica e individuale da raccontare, un vero e proprio storiverso, che spesso include esperienze, sfide, cadute, successi che hanno modellato la sua esistenza. Non a caso “la condizione dell’uomo contemporaneo esige la fiaba […] proprio perché la nostra epoca è così disgregata che il senso è diventato invisibile, quindi è diventato quasi spontaneo andare a ricercare il senso con uno slancio improvviso di fantasia”.
Il racconto è oggi il vettore di condivisione delle nostre epopee biografiche, fatte di momenti felici e tristi, di sconfitte subite e sfide vinte, di grandi amori e tenere amicizie, di importanti viaggi e significative esperienze, di prodotti creati e consumati, di brand identitari da amare e con cui identificarci, che creano un legame emotivo e duraturo con i consumatori, simile a quello che si instaura tra individui.
Il costante raccontarci crea così il nostro storiverso: personale o aziendale. Questo storiverso siamo noi nella nostra quintessenza narrativa, e raccontarlo è un atto di coraggio e di bellezza, oltre che di sensibilità umana.
Home > L’importanza di sapersi raccontare bene
Andrea Fontana
L'importanza di sapersi raccontare bene
Noi siamo ciò che raccontiamo e per generare percezioni positive, una migliore reputazione, una più solida consapevolezza e un maggior coinvolgimento emotivo, oggi occorre creare storiversi: universi narrativi con valori, personaggi, prese di posizione, ambientazioni, emozioni mirate, in cui si fondano in maniera coerente tutte le sfaccettature della nostra identità.